Inizio contenuto principale del sito

  • Orientamento

Orientamento: al via l’edizione 2024 del progetto Me.Mo (Merito e Mobilità sociale), promosso dalla Scuola Sant’Anna per accompagnare 370 tra studentesse e studenti nella scelta universitaria. Percorso selezionato per il finanziamento con fondi PNRR

Sostegno anche dalla Fondazione Il Talento all'Opera. Lunedi 11 marzo alle ore 15.00 l’evento di apertura, in modalità online, con la partecipazione dell’ex pallavolista campione del mondo Andrea Zorzi. Le sue scelte giovanili rilette con la sua esperienza di adulto: “Guardare il mondo dall’alto delle sue mille opportunità e possibilità”

Data pubblicazione: 08.03.2024
Edizione 2024 di Me.Mo
Back to Sant'Anna Magazine

E’ pronta alla partenza, con un evento online nel pomeriggio di lunedì 11 marzo, l’edizione 2024 del progetto Me.Mo. (Merito e Mobilità sociale) promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, rivolto a 370 tra ragazze e ragazzi – partendo tra oltre mille che hanno presentato domanda - con genitori non laureati, provenienti dalle classi quarte superiori di tutta Italia, per iniziare un percorso di orientamento verso la scelta universitaria. Il progetto è stato regolato da un protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione del Merito ed è un percorso di orientamento selezionato per il finanziamento tramite il PNRR. Anche la Fondazione Il Talento all'Opera sostiene il progetto.

L’evento di apertura è in programma lunedì 11 marzo, con inizio alle ore 15.00, in modalità online, e si intitola “Sul tetto del mondo”, ricordando la finale dei campionati mondiali di pallavolo del 1990, vinta dall’Italia guidata da Andrea Zorzi. Proprio Andrea Zorzi è l’ospite che interviene nell’evento di apertura per raccontare la sua esperienza sportiva discutendo sulle scelte compiute da giovane, rilette sulla base della sua esperienza di adulto, sollecitando le studentesse e gli studenti a pensare al loro futuro con una prospettiva ampia. Andrea Zorzi inviterà i 370 tra studentesse e studenti a non cadere nella retorica del “se vuoi puoi”, ma li inviterà a guardare il mondo dall’alto delle mille opportunità e possibilità che offre.

Il progetto Me.Mo (Merito e Mobilità sociale) vuole avvicinare le studentesse e gli studenti al quarto anno della scuole medie superiori, che hanno superato la fase di selezione, al mondo universitario, considerando il punto di partenza e il loro contesto familiare e socio-economico: si tratta delle studentesse e degli studenti di prima generazione, ovvero coloro che sperimentano per la prima volta in famiglia gli studi universitari, avendo tutte e tutti genitori non laureati.

La partenza della nuova edizione è l’occasione per conoscersi e cominciare a interagire con i propri tutor, ovvero allieve e allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, della Scuola Normale Superiore e dei Collegi Universitari di Merito. Saranno i tutor a seguire i 370 tra studentesse e studenti di tutta Italia nel percorso dei prossimi mesi: il progetto vuole incidere su eventuali barriere sociali, culturali ed economiche per abbatterle e acquisire consapevolezza nella scelta universitaria, attraverso lezioni, incontri di discussione, tavole rotonde, simulazioni di test per l’ammissione agli studi universitari e percorsi di mentoring personalizzati.

“L’approccio del progetto Me.Mo. è presentare una visione generale della vita e del mondo universitario, raccontando strumenti, contenuti ed esperienze. L’obiettivo finale è aumentare la percentuale di laureate e laureati tra chi potrebbe avere meno possibilità di accesso, indipendentemente da dove decideranno di studiare”: queste le parole di Sara Barsanti, la coordinatrice del progetto che interverrà durante l’incontro di lunedì 11 marzo, presentando le tappe principali che caratterizzeranno questa edizione.